Lo Studio

Chi siamo

Siamo due psicologhe cliniche e psicoterapeute in formazione. Insieme abbiamo sognato e dato vita a La Finestra sul Sé, uno studio di psicologia clinica e valutazione psicodiagnostica.

Per noi l’incontro tra psicologo e paziente rappresenta, innanzitutto, la possibilità di dare alla luce nuove narrazioni di sé e nuovi modi di stare al mondo. Nella relazione terapeutica vediamo la possibilità di contaminare di flessibilità le rigidità che portano alla sofferenza.

Dott.ssa Elisabetta Fenizia
Dott.ssa Miriam Musella

finestra02
finestra03

La nostra storia

Nel 2021, insieme ad altri colleghi, abbiamo fondato la Cooperativa Sociale Nureco a.r.l. , che ha come mission la costituzione di un servizio a bassa soglia sul territorio di Napoli Est.

Quest’avventura, sognata e costruita insieme, ci ha permesso di conoscerci sul piano professionale e personale e di approfondire ed apprezzare le reciproche competenze e i modi complementari di intendere il lavoro psicologico.

Da questa intesa e dal desiderio comune di affacciarsi su altri territori e scenari, nasce La Finestra sul Sé.

Cercando un nome per questo studio, la sua bellissima finestra, che guarda ad un giardino interno, ci è sembrata una buona metafora di come immaginiamo questo spazio: aperto al territorio e capace di gettare nuovi sguardi sui mondi interni e relazionali di ognuno.

Ora che anche questo desiderio è divenuto realtà, siamo entusiaste di poter vivere questo spazio e abitarlo con sogni e paure, parole e silenzi, nostri e dei pazienti e con tutte le persone che lo attraverseranno.

I nostri servizi

  • Diagnosi

La diagnosi in psicologia è un procedimento dinamico, finalizzato alla ricerca e alla comprensione di informazioni sul sistema di personalità del soggetto, attraverso l’uso di test e colloqui psicologici.

  • Sostegno psicologico individuale

Percorsi volti ad individuare e riattivare le proprie risorse, a fronte di una specifica problematica o momento di difficoltà della propria vita.

  • Sostegno psicologico per la coppia

per trasformare un momento critico in una opportunità di crescita, sostenendo la comprensione delle dinamiche di coppia e aprendo a nuove modalità relazionali

  • Sostegno psicologico familiare

Conduce al cambiamento supportando l’intero sistema familiare nell’esplorazione della storia della famiglia, la sua struttura, la fase attuale di ciclo vitale della famiglia e l’impasse in cui si trova, per comprendere la funzione del sintomo all’interno dell’equilibrio di questo gruppo di appartenenza. 

  • Percorsi online

Offriamo la possibilità di intraprendere percorsi di sostegno online, laddove valutiamo che questo possa essere un setting adeguato ed efficace per chi ci contatta, analizzando le richieste caso per caso.

La ricerca scientifica ci conferma che la telepsicologia ha un’efficacia paragonabile agli interventi vis-a-vis per una grande area di sofferenze e disturbi. 

D’altronde, cioè che cura è la relazione.

Intendiamo, infatti, la relazione come uno spazio di connessione e trasformazione che non coincide necessariamente con un luogo fisico, ma è innanzitutto un essere con l’altrǝ.

Inoltre, è possibile fissare dei colloqui online con lǝ pazientǝ che hanno avviato un percorso in presenza e sono temporaneamente impossibilitatǝ a raggiungere lo studio.