Chi cerca aiuto spesso è confuso e non ha chiari né la natura del proprio malessere né quale possa essere l’intervento più adeguato. Di conseguenza, non è sempre facile capire a quale professionista rivolgersi.
Qui proviamo a fare un po’ di chiarezza sulle diverse competenze di psicolog*, psicoterapeuta e psichiatra.
- Psicolog*:
Come si diventa psicolog*?
- Laurea magistrale in Psicologia
- Tirocinio
- Esame di Stato
- Iscrizione all’Albo degli Psicologi, Sez.A.
Il ruolo e le funzIoni dell* psicolog* sono regolamentati dalla legge 56/1989.
Gli ambiti di intervento sono diversi (psicolog* del lavoro, di comunità, ecc.). In questo spazio ci occupiamo di psicologia clinica.
In particolare, l* Psicolog* clinic*
lavora con: Individui, Coppie, Famiglie e Gruppi
e si occupa di:
- DIAGNOSI, tramite colloqui psicologici e utilizzo di test;
- SOSTEGNO PSICOLOGICO volto a individuare e riattivare le risorse delle persone. Teso a migliorare la qualità della vita, a fronte di un particolare momento di difficoltà o una specifica problematica.
- ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE, con lo scopo di favorire l’acquisizione, il potenziamento o il recupero di una o più competenze.
- PREVENZIONE dell’insorgenza di condizioni patologiche e PROMOZIONE del benessere.
- Psicoterapeuta
Come si diventa psicoterapeuta?
Psicolog* o medic* (di solito psichiatra), dopo la laurea e l’iscrizione all’Albo di competenza, possono conseguire una specializzazione in Psicoterapia.
- Le Scuole di Psicoterapia offrono percorsi formativi teorici e pratici, quadriennali e riconosciuti dal MIUR, che forniscono all* psicoterapeuta tecniche e modelli di riferimento per la cura di disturbi psicologici e/o sofferenza psicologica profonda.
Ai diversi orientamenti delle Scuole di Specializzazione, corrispondono diversi titoli:
- Psicoanalista e psicoterapeuta dinamico
- Psicoterapeuta sistemico-relazionale
- Psicoterapeuta cognitivo comportamentale o costruttivista
Di cosa si occupa?
- Interviene nei casi di sofferenza psicologica significativa o di psicopatologia.
- Utilizza metodologie e tecniche psicoterapeutiche per la diagnosi e il trattamento.
- La psicoterapia ha come obiettivo l’individuazione e la cura delle matrici profonde della sofferenza e tende alla riconfigurazione di modalità relazionali, emotive, cognitive e comportamentali.
Quali sono le differenze?
Psicolog* | Psicoterapeuta |
Sostegno in caso di una specifica problematica e/o in presenza di una sintomatologia lieve | Trattamento di sofferenze più profonde e globali, anche in presenza di una sintomatologia più grave |
Percorsi focalizzati, con una durata circoscritta al raggiungimento di obiettivi specifici, e quindi a breve termine | Il percorso ha generalmente una durata maggiore poiché attiva un processo di ristrutturazione globale della persona e/o del sistema |
Ha delle conoscenze e competenze di base e trasversali | Ha acquisito delle tecniche in base ad uno specifico orientamento di riferimento |
Costo seduta in Campania: 35-50€* Costo seduta in Campania: 50-80€*
Chi cerca aiuto spesso è confuso e non ha chiaro né la natura del proprio malessere né quale possa essere l’intervento più adeguato.
L* psicolog* può rappresentare la prima figura a cui rivolgersi.
Attraverso una prima consulenza, è in grado di accogliere e analizzare la domanda portata e valutare se sia opportuno attivare un percorso di sostegno psicologico o suggerire un invio presso un* psicoterapeuta e/o un* psichiatra.
*Il costo delle sedute online è, in genere, leggermente inferiore.
- Psichiatra
Come si diventa psichiatra?
- Laurea in Medicina e Chirurgia
- Esame di stato
- Specializzazione in Psichiatria
Di cosa si occupa?
- DIAGNOSI
- TRATTAMENTO FARMACOLOGICO dei disturbi nell’ambito dei quali interviene (neuropsichiatria infantile, adolescenziale, dell’età adulta, delle dipendenze ecc.)
L* psichiatra – o qualsiasi altr* medic* – può conseguire un’ulteriore specializzazione in Psicoterapia.
Per buona prassi, l* psichiatra-psicoterapeuta segue l* paziente o per il trattamento farmacologico o per la psicoterapia.
Chi può prescrivere farmaci?
NO psicolog* o psicolog*-psicoterapeuta
Sì qualsiasi medic*, preferibilmente psichiatr*
Gli psicofarmaci non vanno né demonizzati né considerati come unico strumento di cura. Trattamenti integrati – psicoterapeutici e farmacologici – consentono di curare globalmente la persona.
Queste diverse figure non sono in competizione tra loro, anzi: laddove necessario, si confrontano e collaborano, costruendo una rete di supporto e alleanza per l* paziente.
Infatti, solo integrando le loro diverse competenze possono mettere in campo interventi di cura efficaci.
L* psicolog* può rappresentare la prima figura a cui rivolgersi.
Attraverso una prima consulenza, è in grado di accogliere e analizzare la domanda portata e valutare se sia opportuno attivare un percorso di sostegno psicologico o suggerire un invio presso un* psicoterapeuta e/o un* psichiatra.
✳️ Noi dove ci posizioniamo?
Siamo psicologhe, e dopo l’abilitazione abbiamo deciso di proseguire la nostra formazione come psicoterapeute.
Sebbene il nostro percorso di specializzazione non sia ancora terminato, in parte, le nostre esperienze formative ci hanno già permesso di acquisire e mettere in campo competenze tecniche e metodologiche nel campo della psicoterapia sistemico-relazionale (Miriam) e psicodinamica (Elisabetta).